Riassunto
Personalità: Cosa cambia quando ci innamoriamo, oppure ci lasciamo a livello dei tratti della nostra personalità? Uno studio recente ha cercato di fare un po' di chiarezza a riguardo.
Personalità: Tra Stabilità e Cambiamento
Come si cambia per amore? Così cantava Fiorella Mannoia nel lontano 1984.
Nonostante sia passato molto tempo, la domanda ha riscosso l’interesse e la curiosità di molti ricercatori, i quali negli anni hanno provato, con alterne fortune, ad identificare come, quando e quanto la personalità di un individuo cambi nel tempo.
Con il termine “Personalità” intendiamo un insieme di comportamenti, pensieri e reazioni emotive che caratterizzano ogni individuo (Lucas & Donnellan, 2011).
Siamo stati abituati a ritenere che questi stili o modi di essere tendano ad essere piuttosto stabili nel tempo e certamente è assai pratico per noi ritenere che il comportamento e le reazioni delle persone rimangano generalmente inalterate (McCrae et al. 2000; Edmonds & Coll., 2013), perché questo ci permette di mantenere un’immagine stabile delle persone che tendiamo a non mettere in discussione.
Una volta che ci siamo formati un’impressione, un’idea di una persona, difficilmente ci soffermeremo a riflettere sull’opportunità di un aggiornamento della stessa.
Ci “affezioniamo” a quell’idea dell’altro e tendiamo inconsciamente a far rientrare gli eventuali cambiamenti all’interno di quell’immaginario che abbiamo costruito.
Eppure la ricerca ha mostrato chiaramente che i cambiamenti della personalità nel tempo rappresentano se non la norma, una certa costante (Lewis, 2001; Hampson & Goldberg, 2006; Caspi & Coll., 2005; Harris & Coll. 2016).
Ma come avvengono questi cambiamenti? Quali circostanze, avvenimenti di vita, mostrano avere un maggiore impatto nella modifica della personalità?
Personalità che cambiano
Sono molti gli eventi di vita che si sono mostrati in grado di favorire un cambiamento nelle dimensioni della personalità. Le ricerche si sono concentrate in particolare su alcuni eventi specifici:
- Trasferirsi in un’altra città:
- Ottenere un diploma o laurea;
- La prima occupazione lavorativa;
- Ottenere una promozione;
- Andare in pensione;
- La perdita di una persona cara;
- Divorzio o separazione;
Quanto si cambia per amore?
- Estroversione;
- Apertura verso nuove esperienze;
- Coscienziosità;
L’inizio di una nuova relazione aumenta la Coscienziosità
Il matrimonio diminuisce l’Apertura
Hai dei figli? Sei meno estroverso di prima
Anche la separazione aumenta la soddisfazione di vita
Il divorzio aumenta la Coscienziosità
La morte del partner non ha effetti rilevabili sulla personalità
Conclusioni